calciocamuno.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

"Confrontarsi per Crescere": Gli arbitri incontrano il Bienno Civitas

News Campionati


   

15.11 - Si è svolta nella serata di lunedì 12 novembre presso il Teatro Simoni Fe’ di Bienno, la serata denominata “Confrontarsi per Crescere”, incontro di dialogo e formazione organizzata dalla società Bienno Civitas in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri di Lovere (BS).
Un confronto fortemente voluto da entrambe le parti a cui hanno partecipato i dirigenti ed i responsabili di tutte le squadre della società Valgrignina, dalla Prima Squadra alla Scuola Calcio, i massimi esponenti della sezione arbitrale ed il Delegato Federale Giuseppe Nicoli.
È stato Marco Ceccon, assistente arbitrale di Lega Pro ed atleta di punta della sezione di Lovere, coadiuvato dal Presidente Nicola Locatelli e dal Vice Presidente Luca Sanzogni, a coordinare l’incontro.
La parte formativa ha toccato temi molto attuali, ricorrenti, ma soprattutto discussi durante lo svolgimento di una gara: situazioni riguardati fuorigioco, falli di mano, provvedimenti disciplinari, fino alla DOGSO, sono state illustrate e chiarite con l’ausilio di video dimostrativi che hanno portato ad una interazione positiva tra arbitri, dirigenti e responsabili.
Ad aprire e chiudere il dialogo, le parole del Presidente Locatelli e del Consigliere Nicoli, che hanno spiegato ai tesserati presenti le varie problematiche che un arbitro può riscontrare durante la gestione di una partita, esortando i tesserati alla collaborazione attiva durante i diversi momenti della gara e suggerendo loro comportamenti da tenere durante la partita stessa.
Molto soddisfatte, al termine della serata, tutte le parti in causa: per la sezione AIA di Lovere e per il Bienno Civitas un incontro perfettamente riuscito e più che mai necessario anche alla luce degli ultimi episodi di violenza che hanno visti coinvolti loro malgrado i direttori di gara.

     

Torna ai contenuti | Torna al menu